FANDOM

Adalgisa Famiani, detta Gisella, è una giornalista del Mondo Magico italiano.

Divenuta famosa in giovane età per aver pubblicato come freelance sulla Civetta della Sera dei dossier-verità sul ruolo dei Mangiamorte italiani nell’ascesa di Voldemort durante l’ultimo conflitto, da allora la sua carriera di giornalista d’assalto ha iniziato un lento declino. Non ha più trovato una storia decente da pubblicare e pertanto ha iniziato a piegare la realtà dei fatti alle sue necessità e ad utilizzare mezzi non proprio leciti per ottenere informazioni scottanti sulle personalità del Mondo Magico. Inutile dire che la Civetta della Sera non ha gradito questo tipo di aggressività giornalistica e l’ha mandata via. Ha trovato poi lavoro presso Strega Moderna, testata dove il gossip e gli scandali sono in prima pagina, e dove questo suo talento di pettegola e di impicciona professionista viene tenuto in gran credito. Una parte di lei, però, vorrebbe riottenere la gloria che aveva in passato quando era una giovane reporter alla ricerca della verità. Ed è quello che sembra aver fatto a seguito della Notte delle Sfingi, trasformando il rotocalco in un organo di cronaca degno di attenzione. Torna a Roccantica sicura di poter dare un valido contributo con i suoi commenti sferzanti e una documentazione dettagliata, audace e irriverente di tutti i giorni che verranno.

Legami pubblici

Con Edoardo Scartafogli, direttore della Civetta della Sera e responsabile del suo licenziamento, lo scorso anno i rapporti sono migliorati, tanto che Adalgisa spera di poter tornare a scrivere per l’importante testata, perlomeno come collaboratrice. Le loro posizioni politiche distanti saranno un problema? Appena può, non perde l’occasione per cercare di entrare in contatto con il Giudice Democritus Altieri, che potrebbe essere fonte di preziose informazioni per lei, ma Altieri si guarda bene dall’esporsi con una giornalista che ritiene poco affidabile e troppo spregiudicata. Una delle sue vittime preferite è Alexandra Cosmati, la figlia del ministro della Magia, della quale vorrebbe documentare tutti gli insuccessi amorosi ma a quanto pare Alexandra è molto abile nel sottrarsi alle curiosità della giornalista. L’allenatore di pugna Roberto Rodrigo la odia senza mezzi termini in quanto autrice di un articolo infamante che anni prima gli aveva quasi del tutto rovinato la reputazione. Romolo Neri Drago de Smet nutre una forte ammirazione per Adalgisa e la giornalista si dimostra sempre disposta a dialogare col ragazzo.