FANDOM

Marilù Birmani è professoressa ordinaria della cattedra di Erbologia presso l'Arcana Università di Magia e Stregoneria di Roccantica.

Marilù è una donna affascinante e pragmatica. Sebbene sia senza dubbio una luminare nel suo campo - essere stati suoi allievi è indice di prestigio nel Mondo Magico - non è certo la professoressa più amata di Roccantica, data l’estrema severità con cui tratta i suoi studenti. La sua austerità si scioglie solo di fronte al marito Leonida, tanto da suscitare i risolini (ben celati) degli studenti che appena volta l’angolo non perdono occasione di imitarne lo sguardo amorevole tanto dissonante con il suo carattere duro.

Legami pubblici

Moglie devota di Leonida Crinieri, sindaco di Borgotorvo fino al 2016, basta un’occhiata per capire quanto ami suo marito. Madre di Merida ed Augusto, li tratta come fossero studenti qualsiasi pretendendo addirittura che le venga dato del lei. Ha un rapporto di stretta collaborazione professionale con Cerere Esculapi, guaritrice della scuola. Una sua inaspettata discepola è Regina Tramontani, appassionata di erbologia e figlia della Marchesa di Vallombrone, acerrima nemica di suo marito. Enea, nipote del marito, è il guaritore di Borgotorvo; l’altra nipote è, Dorothea, una ragazza educata e a modo, ma ai suoi occhi un po’ scialba, non è necessario che frequenti troppo casa loro.